00:00 18 Novembre 2013

MALTEMPO: dove pioverà di più nella giornata di martedì?

Il maltempo dalla Sardegna si sposterà verso la nostra Penisola, lasciando però al sèguito anche qualche schiarita. Il punto della situazione.

Situazione in rapida evoluzione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. La depressione che al momento si trova ad ovest della Sardegna e che mette forti correnti di Scirocco sulla nostra Penisola, si sposterà abbastanza rapidamente verso levante. Nelle prossime ore darà luogo a pesante maltempo sull’Isola (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/sardegna-attenzione-alle-piogge-intense-e-ai-temporali-/43934/) , ma il tutto dovrebbe spostarsi abbastanza in fretta verso est.

Nelle prime ore della mattinata di martedì segnaliamo la possibilità di temporali anche intensi lungo la  costa laziale, sulla Campania e su tutto il settore ionico. La Sardegna orientale tenderà invece a liberarsi dalle precipitazioni e avrà qualche schiarita.

Attenzione anche all’angolo nord-occidentale, in  modo particolare sulla Liguria di Ponente e l’ovest del Piemonte. Qui arriveranno rovesci anche intensi tra la notte e il primo mattino.

Un tempo più asciutto lo avremo sulla Sicilia e sulle regioni dell’alto Adriatico.

 

Questa invece è la situazione incentrata per le ore centrali della giornata di martedì. La perturbazione sarà ormai in prossimità della ex Jugoslavia, ma interesserà ancora con una coda la Puglia e il Golfo di Taranto, dove si attendono temporali anche forti.

Rovesci di una certa fattura saranno altresì presenti sul settore di nord-ovest. Sul resto della Penisola subentreranno correnti occidentali più fresche che determineranno una generale instabilità. Rovesci si alterneranno a schiarite anche ampie in un contesto di clima ventoso e mosso ( tipico post-frontale).

Attenzione ai venti forti di Scirocco che si attarderanno sullo Ionio e sul basso Adriatico, mettendo i rispettivi mari in condizioni non buone.

Autore : Paolo Bonino