Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: dove colpirà con maggiore intensità sino a sabato?

Tutte le mappe e la ricostruzione del passaggio perturbato.

In primo piano - 21 Novembre 2013, ore 09.54

La giornata odierna vedrà rovesci e temporali interessare a macchia di leopardo un po' tutto il settentrione con fenomeni localmente intensi, accompagnati da locali grandinate o fiocchi di neve umidi sino in pianura, specie tra Piemonte, ovest Lombardia e fondovalle alpini. Nevicherà in genere a partire dalle quote collinari su Alpi e nord Appennino.

Nel contempo forti temporali investiranno la Toscana, altri il basso Tirreno e rovesci anche grandinigeni potranno coinvolgere la Sardegna, dove entrerà aria fredda. Focolai temporaleschi sono attesi anche tra Umbria e Lazio.

Venerdì ecco i temporali localizzarsi a ridosso del minimo depressionario con molto maltempo sul medio Tirreno, con coinvolgimento anche della Sardegna. Al nord si avrà invece un temporaneo miglioramento con schiarite anche ampie con il passare delle ore ma clima freddo.

In serata i temporali sfonderanno un po' su tutto il centro-sud con l'avanzata del minimo al suolo verso il centro Italia. Una ritornante frontale occlusa comincerà ad investire il nord-est e l'Emilia-Romagna, portandovi un netto peggioramento nella notte su sabato.

Il richiamo di correnti sciroccali farà risalire le temperature soprattutto in quota, ma determinerà temporanee nevicate di addolcimento sull'Appennino emiliano-romagnolo.

Sempre nella notte su sabato forti temporali potranno colpire il Sassarese e l'Asinara, determinando accumuli anche superiori ai 50mm in poche ore. Le precipitazioni tenderanno poi ad estendersi anche a gran parte del settentrione nella mattinata di sabato, specialmente sulle zone pianeggianti e sul basso Piemonte, risparmiando le Alpi.

Da domenica invece i fenomeni rimarranno confinati al centro-sud, concedendo al nord schiarite sempre più ampie. Solo in Romagna potrà ancora piovere per alcune ore. Altri temporali potranno colpire ad intervalli la Sardegna e le regioni del basso Tirreno. Non farà freddo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum