Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: domenica 1 dicembre altro passaggio piovoso importante al nord e al centro?

E' assai probabile un nuovo peggioramento del tempo al centro e al nord nella giornata di domenica 1 dicembre.

In primo piano - 26 Novembre 2019, ore 10.00

C'è ancora una comprensibile incertezza sull'intensità della nuova perturbazione che interesserà il nord e il centro nella giornata di domenica 1 dicembre. Le mappe a nostra disposizione confermano comunque il passaggio, ma con modalità diverse. 

Il modello americano questa mattina è il piu pessimista e pone per la giornata in parola rovesci molto intensi colpire segnatamente le regioni settentrionali. 

La perturbazione, pur essendo piuttosto veloce, colpirebbe in maniera energica la Liguria, dove avremo il rischio di nubifragi. Tutte le regioni settentrionali sarebbero comunque sotto la pioggia, con la neve presente sulle Alpi...questa volta a quote non eccessive. 

Il fronte causerebbe rovesci anche sulla Toscana, l'Umbria occidentale e il Lazio, lasciando indenni (almeno per la giornata festiva) le altre regioni. 

Il modello canadese risulta quasi sovrapponibile all'americano, ecco la sommatoria delle precipitazioni previste per domenica 1 dicembre: 

Secondo questo elaborato, i massimi di pioggia si concentrerebbero sull'alta Toscana, ma tutto il nord sarebbe sotto la pioggia con rovesci anche intensi tra Liguria ed Emilia Romagna. Rovesci anche sulla Sardegna settentrionale, il Lazio e l'Umbria occidentale. Ancora in attesa invece le altre regioni. 

Il modello europeo, infine, si presenta più morbido: 

Le precipitazioni sarebbero relegate solo al nord-ovest con qualche rovescio più intenso sulla Liguria. Qualche piovasco bagnerebbe anche la Toscana, ma nel complesso sul resto d'Italia il tempo resterebbe asciutto. 

Chi avrà ragione? Al momento è quasi impossibile dirlo; se volessimo dare un parere, forse il modello canadese è quello che al momento presenta maggiori possibilità di "vittoria". Nei prossimi giorni vedremo chi la spunterà. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum