00:00 21 Settembre 2016

MALTEMPO di LUNEDI 26: il modello americano CI CREDE…

Tra le maglie del modello americano emerge anche oggi un possibile guasto sull'Italia all'inizio della settimana prossima. Ecco i dettagli...

Da circa 24-36 ore, il modello americano inquadra un peggioramento sull’Italia all’inizio della settimana prossima, indicativamente tra le giornate di lunedì 26 e martedì 27 settembre.

La previsione però è in bilico, sia per la distanza previsionale ancora impervia, sia per la non collimazione con altri elaborati.

Il modello di oltre oceano, tuttavia, porta avanti la sua tesi anche oggi, confermando l’aggiramento del macigno anticiclonico ad ovest da parte di una perturbazione anche abbastanza attiva.

La prima mappa ci mostra il responso ufficiale del modello medesimo, assai prodigo di fenomeni sullo Stivale nel lasso di tempo sopra menzionato. In altre parole, una perturbazione si potrebbe infilare tra il Mar Ligure e la Corsica, determinando la nascita di una depressione sul posto, con annessa spiccata fenomenologia.

La media degli scenari dell’elaborato americano conferma in sostanza la tesi del run ufficiale, proponendo un ingresso frontale al centro-nord nel medesimo lasso temporale (seconda mappa).

Ciò rende la qualità previsionale del modello abbastanza solida; in altre parole, la corsa ufficiale non sembra campata in aria e poggia su basi abbastanza solide.

L’unico problema è la non collimazione con altro elaborati (ad esempio il modello europeo e canadese). Vedremo se l’elaborazione americana sarà trainante verso un possibile cambiamento o si assoggetterà nuovamente allo strapotere dell’alta pressione.

Autore : Paolo Bonino