Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo, depressione nel mar Tirreno: forti nevicate fino in collina su Sicilia e Sardegna

In primo piano - 24 Gennaio 2019, ore 16.56

Un vasto vortice ciclonico sviluppatosi nel mar Tirreno, con pressione sprofondata sin sotto i 980hpa, sta coinvolgendo gran pare del centro-sud ed in particolar modo i settori tirrenici del Meridione. La depressione, con nubi disposte lungo un'evidente spirale ciclonica, sta causando venti forti sulle Isole, piogge, temporali e anche nevicate abbondanti. Forte maltempo anche su Calabria e Basilicata. Nel video in alto potete osservare Macomer, a circa 500 metri in Sardegna.

Grazie al flusso freddo artico alle alte quote stiamo osservando nevicate intense e persistenti sia sulla Sardegna che sulla Sicilia : i forti fenomeni riescono a riversare aria fredda verso il suolo e pertanto stanno facendo crollare la quota neve sin verso i 500-600 metri di quota in Sicilia e addirittura sin verso i 300/400 metri in Sardegna. 

In Sardegna neve soprattutto nel nuorese e gran parte dei settori orientali dell'isola sino in bassa collina, mentre in Sicilia le zone più colpite sono le montagne di Palermo, i monti Sicani e le Madonie, dove nevica sin verso i 500/700 metri di altitudine. 

Nelle prossime ore avremo anche nevicate e piogge residue in Sardegna (dove giungeranno venti impetuosi di maestrale) mentre in Sicilia avremo ancora instabilità diffusa fino a domani specie sulle aree centro-settentrionali.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum