Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: depressione mediterranea tra stasera e sabato, occhio ai nubifragi al sud!

In primo piano - 9 Febbraio 2018, ore 12.46

Intensa perturbazione in risalita dal nord Africa. Possibili nubifragi all'estremo sud, ecco le previsioni meteo.

Maltempo/ Una perturbazione di matrice africana sta raggiungendo in queste ore le regioni del sud Italia, in particolare i versanti ionici a secco di piogge importanti ormai da troppo tempo. 



 

Si tratta di un vortice ciclonico in uscita dal nord Africa (ciclogenesi afro-mediterranea) decisamente intenso in quanto sviluppatosi tra due masse d'aria totalmente diverse, esattamente opposte : il ramo sub-tropicale molto mite proveniente da sud e il ramo polare proveniente da nord-ovest. Queste due masse d'aria tenderanno ad intensificare nettamente il vortice depressionario, approfondendolo e rendendolo particolarmente pericoloso.

I forti contrasti infatti stanno determinando lo sviluppo di un vasto sistema temporalesco sul bordo settentrionale e nord-orientale della depressione : questo "ammasso" temporalesco potrà coinvolgere la Sicilia sud-orientale (ragusano, siracusano, catanese) nelle prossime ore e anche la Calabria ionica e il Salento tra la notte e la mattina di domani, sabato 10 febbraio. 


 

Le piogge dunque saranno diffuse e localmente a carattere di nubifragio, laddove insisteranno maggiormente i forti temporali innescati dalla ciclogenesi. Non escludiamo anche locali grandinate. Le piogge coinvolgeranno, in maniera più debole e sporadica, anche brindisino, barese, tarantino, potentino, materano, Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale. Inoltre potranno essere coinvolte da locali piogge anche Molise e Abruzzo (segnatamente tra domani mattina e domani pomeriggio).

Oltre a piogge e temporali, il ciclone innescherà forti venti di grecale (provenienti da nord-est) che agiranno su tutto il sud Italia nella giornata di sabato (domani). Le raffiche più intense sono attese su Salento, Calabria e Sicilia, anche oltre i 60-70 km/h.  Netto miglioramento del tempo a partire da sabato sera su tutto il Meridione, ad eccezione di locali piovaschi in Sicilia che persisteranno anche nella giornata di domenica ( a causa di un'altra perturbazione che si avvicinerà da ovest).

 

 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum