00:00 1 Novembre 2014

MALTEMPO della settimana prossima in Italia: ecco chi rischierà MERCOLEDI

Il maltempo guadagnerà terreno verso levante...

Questa la previsione per la giornata di mercoledì 5 novembre. Come potete vedere, qualche progresso fenomenologico verso levante ci sarà, ma la presenza di un anticiclone di blocco presente in sede balcanica contribuirà a rallentare il normale moto ovest-est del sistema perturbato.

In altre parole, il fronte rimarrà quasi incastrato sulla nostra Penisola, riversando le precipitazioni praticamente sulle medesime aree. Da ciò potrebbero nascere i problemi di natura idrogeologica che temiamo.

Mercoledì sarà ancora il settore di nord-ovest ad essere sotto torchio, ma le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi anche sulla fascia prealpina lombardo-veneta e sul Friuli.

Al centro, oltre ai rovesci e temporali già presenti sul Tirreno, verrà interessata anche la Sardegna, con un groppo temporalesco in arrivo da ovest.

Al sud i massimi effetti saranno ubicati sempre sulle regioni ioniche, in modo particolare Sicilia orientale, Calabria Ionica, Golfo di Taranto e Salento. Su tutte le altre regioni le precipitazioni saranno scarse, se non nulle.

Lo Scirocco seguiterà a soffiare gagliardo su tutti i mari, che saranno un brutte condizioni e con mareggiate lungo le coste esposte. Temperature ancora complessivamente miti.

Autore : Paolo Bonino