00:00 9 Maggio 2016

MALTEMPO: CROLLO delle temperature tra GIOVEDI e SABATO (guarda le cartine all’interno)

Tra giovedì e sabato il caldo al meridione lascerà spazio ad un clima nettamente più fresco.

Una figura di maltempo che si rispetti è sempre preceduta da un flusso di correnti calde meridionali, che può anche pescare direttamente dal nord Africa.

Successivamente intervengono quasi sempre le piogge e a seguire un calo delle temperature indotto dalla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.

A prima vista può sembrare uno schema preposto, ma negli ultimi anni tale sequenza si è verificata di rado, magari fermandosi alla fase di riscaldamento.

In questa circostanza tutto sembra essere lineare: al caldo seguirà la pioggia e poi il fresco.

La prima mappa ci mostra la situazione termica attesa in Italia nella giornata di mercoledì 11 maggio. Si tratta delle temperature previste a 1500 metri di quota.

Fanno spicco i valori estivi al meridione, ma anche il centro se la caverà con termiche paragonabili al mese di giugno. Leggermente più freschi si presenteranno i valori al nord, stante la presenza di precipitazioni più o meno intense, specie sul nord-ovest.

Ecco le temperature alla medesima quota attese per la giornata di sabato 14 in Italia. E’ opportuno un confronto con la cartina posta sopra: si nota un calo termico sensibile che interverrà soprattutto al centro-sud con temperature che potrebbero calare di oltre 10°.

Lo sbalzo termico sarà meno evidente al nord, che partirà già con temperature meno "euforiche" stante la maggiore nuvolosità e le precipitazioni annesse.

Secondo le ultime carte, l’aria fresca potrebbe interessarci a fasi alterne fino al termine della seconda decade mensile, ma ovviamente avremo bisogno di conferme.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino