Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: cosa accadrà la prossima settimana?

Possibile veloce passaggio di un impulso freddo lunedì lungo le regioni dell'alto e medio Adriatico, seguite martedì dall'inserimento di una saccatura da sud ovest.

In primo piano - 18 Settembre 2014, ore 09.17

C'è molta confusione e divergenza di vedute tra modelli in questo mese di settembre 2014. Raramente ci era capitato di dover correggere così tanto il tiro previsionale e soprattutto di dover ridimensionare quasi "manualmente" previsioni troppo pessimiste e infarcite di fenomeni che poi non trovavano e non trovano ancora conferme nei fatti.

Ora ecco la novità: una saccatura fredd per domenica 21 in discesa dal nord Europa sin verso le Alpi con rischio di temporali dal pomeriggio a ridosso dei rilievi in spostamento poi tra la serata e la giornata di lunedì 22 sull'alto e medio Adriatico ed accompagnata da un sensibile rinforzo dei venti e da un calo delle temperature, sia pure abbastanza localizzato.

La saccatura, con annesso il suo bel fronte freddo, scivolerebbe poi verso l'est europeo e dietro ad essa si farebbe subito sotto una saccatura in arrivo da sud ovest, in grado già martedì 23 pomeriggio e poi sino a mercoledì 24 di determinare precipitazioni anche intense, specie sulle regioni centrali e la Campania (modello europeo) ma anche al nord (modello americano).

Insomma si tratterebbe di una bella svolta autunnale, che lascerebbe a secco e anche in compagnia di un po' di caldo residuo solo l'estremo sud. 

Che attendibilità questa previsione? Pur considerate le "baruffe chiozzotte" a cui stiamo assistendo tra i principali modelli internazionali, ci sentiamo di attribuirle un 55%, ma è chiaro che la tempistica e l'incisività dei due passaggi andrà rivisitata. 

Consulta le nostre gfs hr plus per avere un quadro generale della situazione barica e delle precipitazioni sull'Italia nei prossimi giorni: 
http://meteolive.leonardo.it/cartemeteo/gfs-hr-plus.php
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.55: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

h 05.55: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente a A. di servizio Monferrato (Km. 83,5) in direzione Gravellona Toce dalle 05:49 del 17..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum