00:00 13 Gennaio 2015

MALTEMPO – CONFERME per una bella NEVICATA sulle ALPI venerdì 16

Confermato e rallentato il transito frontale sull'Italia che dovrebbe compiersi tra venerdì e sabato, con effetti soprattutto al centro-nord. Sulle Alpi è attesa una buona dose di neve a quote di media montagna.

L’inverno proverà a riorganizzare le truppe, dopo le pesanti umiliazioni subite nei giorni scorsi non solo in Italia, ma su buona parte del nostro Continente.

Il cambiamento, individuato già da tempo, avverrà a metà mese e muoverà le fila di un sistema frontale abbastanza intenso. Esso darà luogo a piogge in pianure e neve più o meno abbondante sulle Alpi a quote non troppo elevate.

La corrente portante sarà sud-occidentale, di conseguenza il contesto termico non sarà ancora votato al freddo.

La cartina in alto a sinistra ci mostra la sommatoria delle precipitazioni sul centro-nord attese tra le 00 e le 12 di venerdì 16 gennaio.

Focalizziamo subito le nevicate, che cadranno abbondanti sulle Alpi, specie sul settore centrale della chiostra montuosa.

La quota sarà molto variabile a seconda dell’intensità precipitativa; in caso di rovesci intensi i fiocchi potrebbero spingersi più in basso rispetto alle quote attese. Tuttavia, sul settore occidentale la neve potrebbe spingersi fino a 800-900 metri stante valori attorno a 0° a 1500 metri uniti ad un po’ di omotermia della colonna d’aria.

Sul settore centro-orientale alpino, le nevicate saranno più abbondanti, ma la quota leggermente più alta, attorno a 1000-1200 metri, tralasciando la presenza di sacche più fredde difficilmente valutabili in presenza delle vallate più strette.

L’impatto delle correnti meridionali sui contrafforti dell’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano daranno luogo a rovesci anche di una certa intensità, che presenteranno carattere nevoso tra i 1200 e i 1400 metri.

Il sistema frontale tenderà a spostarsi abbastanza lentamente verso levante e nella prima mattinata di sabato interesserà anche buona parte delle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico e la Sardegna.

Non avremo ancora condizioni di freddo, a parte le zone soggette a maggior rovesciamento precipitativo. Le temperature inizieranno a calare grossomodo tra domenica e lunedì e con esse anche la quota delle nevicate.

Autore : Paolo Bonino