00:00 6 Novembre 2014

MALTEMPO: conferme anche per la prossima settimana

Notizie poco confortanti in campo meteo anche per la prossima settimana. Il punto della situazione.

L’abbiamo chiamata in altra sede "voragine barica". Stiamo parlando della vasta saccatura che si è impossessata di tutta l’Europa centro-occidentale negli ultimi giorni.

Le perturbazioni, sfruttando questo corridoio di minore resistenza, si gettano (e si getteranno) nel Mediterraneo occidentale generando richiami di aria umida sciroccale che a fasi alterne interessano l’Italia con piogge più o meno pesanti.

La fase attuale di maltempo si concluderà nella giornata di sabato, ma già lunedì 10 la nostra Penisola dovrà affrontale una nuova minaccia piovosa in arrivo da ovest.

Anche questa volta il blocco imposto dell’alta pressione più ad est (che seguita a non schiodarsi) non consentirà un’evoluzione rettilinea della struttura perturbata verso levante a favore di un suo iniziale sprofondamento. Da ciò scaturiranno le intense correnti sciroccali che vedete nella cartina valida per lunedì 10 novembre.

Insomma, il settore di nord-ovest ( ma un po’ tutto il nord Italia) e a seguire la Sardegna e il Tirreno torneranno a fare i conti con precipitazioni più o meno intense in un contesto sempre molto mite. Andrà invece meglio al sud e sul medio-basso Adriatico, regioni protette da un blando cuneo di alta pressione a matrice africana.

Nel proseguo della settimana, molto probabilmente, le depressioni avranno partita vinta e il duello con l’alta pressione più ad est verrà finalmente meno. Abbiamo però bisogno di molte conferme a tal riguardo, continuate quindi a seguirci…

Autore : Paolo Bonino