00:00 28 Gennaio 2015

MALTEMPO: che VORAGINE BARICA in Europa e sul Mediterraneo!

Davvero singolare la maestosità e profondità della depressione che interesserà l'Europa nei prossimi giorni...

L’Italia e gran parte del nostro Continente sono abituati al transito di perturbazioni più o meno intense che avvengono nel corso dell’anno.

Capita invece raramente che le medesime aree si trovino al centro di un vasto ciclone extratropicale, con le perturbazioni dirottate addirittura sul nord Africa!

Non ci credete? Guardate la cartina sinottica prevista per sabato 31 gennaio. Questa analisi ha quasi dell’incredibile.

Tutta l’Europa centro-settentrionale e il nord Italia si troveranno dentro il "sacco depressionario" con valori minimi di geopotenziale e temperatura in quota. Tutte le perturbazioni, quelle che solitamene scorrono attorno al 50° parallelo, le troveremo disposte a collana tra la Sardegna, la Sicilia e il nord Africa.

Cosa potrebbe comportare una situazione del genere? Laddove transiteranno i fronti, un tempo molto perturbato e ventoso (Sardegna e centro-sud). Le regioni settentrionali, pur trovandosi nella sacca depressionaria principale, non saranno interessate da perturbazioni. Di conseguenza (e paradossalmente) pur trovandosi tra le grinfie del ciclone, non avranno fenomeni significativi a parte qualche episodio di instabilità locale.

Ciò non toglie che una cartina del genere sia quasi da incorniciare per la rarità della configurazione prevista…

Autore : Paolo Bonino