Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: che temporali in arrivo sul Tirreno tra martedì 16 e mercoledì 17!

Azione abbastanza incisiva della depressione in arrivo dall'Iberia all'inizio della prossima settimana.

In primo piano - 13 Dicembre 2014, ore 08.13

Non sarà accompagnata da un gradiente barico da urlo, ma la depressione in arrivo per l'inizio della prossima settimana dall'Iberia, darà filo da torcere al nostro Paese tra martedì e giovedì.

Il minimo pressorio di 1008mb andrà a localizzarsi tra Corsica e Sardegna, determinando una circolazione vorticosa un po' su tutto il Paese.

I fenomeni risulteranno dapprima più localizzati al nord e al centro, specie su Emilia-Romagna, Lombardia, Levante ligure e regioni tirreniche, dove potrebbero innescarsi anche celle temporalesche marittime di notevole intensità, mentre la quota neve sulle Alpi e in Appennino risulterà ancora decisamente alta.

Dalla notte su mercoledì i fenomeni tenderanno invece a traslare verso sud, coinvolgendo maggiormente anche le regioni meridionali, specie del versante tirrenico.

Sempre per mercoledì al nord si verificherà un certo miglioramento, mentre al centro-sud insisterà l'instabilità, che si rinnoverà attenuata anche nella giornata di giovedì, lasciando poi spazio ad un venerdì più soleggiato ed anche più fresco.

Infatti sino ad allora le temperature si manterranno decisamente miti, grazie all'ennesimo contributo sciroccale in sede mediterranea.

Qui è bene rimarcare che sono soprattutto le configurazioni bariche e non il riscaldamento globale a determinare le anomalie di temperatura, perchè il freddo alle latitudini polari non manca di certo. 

Se non scende non è colpa di nessuno.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum