Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: che PICCO PRECIPITATIVO tra Liguria e alta Toscana tra domenica e lunedì!

Si conferma un passaggio perturbato intenso soprattutto tra Liguria e alta Toscana, dove cumulate piovose potrebbero essere consistenti.

In primo piano - 10 Settembre 2015, ore 11.51

Le analisi modellistiche confermano anche oggi il transito perturbato che tra domenica e lunedì colpirà segnatamente il nord e l'alto/medio Tirreno con fenomeni anche intensi.

Per fare maggiore chiarezza sul maltempo atteso in loco, interpelliamo un diagramma completo che tenga conto non solo del run ufficiale, ma anche delle cosiddette "corse alternative" che il modello americano periodicamente ci propone.

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento per il nord Italia è situato grossomodo sulla verticale di LA SPEZIA.

Cosa notiamo? Balza subito all'occhio il picco precipitativo importante che impegnerà la zona tra domenica e lunedì. Il quadro termico è previsto in lieve aumento durante l'evento, in quando il peggioramento sarà portato da correnti di matrice meridionale con al loro interno un carico di umidità notevole (SCIROCCO).

Volgendo lo sguardo oltre, dopo il maltempo indotto dalla perturbazione in parola, la situazione meteo dovrebbe (in parte) stabilizzarsi, con un aumento termico che secondo diversi cluster potrebbe anche essere notevole. Si tratterebbe, comunque, di un anticiclone non troppo forte, stante i blandi picchi di precipitazione presenti a medio a lungo termine.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum