00:00 19 Novembre 2014

MALTEMPO: che GUASTO sull’Italia a fine mese!

Fine mese con tempo perturbato sull'Italia? Dalle ultime analisi sembra di sì. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Fanno quasi impressione le proiezioni modellistiche contemplate oggi dalle elaborazioni per la fine del mese. Non fraintendiamo: il blu visibile nella cartina non è segnale di freddo intenso al suolo, bensì di instabilità della massa d’aria che si presenta molto fredda solo alle quote superiori.  Non si tratta di un’ipotesi estrema!

La ferita depressionaria sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia verrà scavata con l’aiuto di aria polare marittima di diretta estrazione islandese.

L’ellisse depressionario sarà molto vasto e in grado di interessare la nostra Penisola con un marcato peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali.

E’ ovviamente presto per entrare nei dettagli: la scadenza previsionale risulta elevata. Tuttavia, molte elaborazioni sia ieri che oggi contemplano a gran voce questa possibilità.

Cosa comporterebbe sull’Italia una simile evoluzione? Un tempo molto instabile o perturbato prima al nord e poi anche al centro-sud, con temporali, vento forte ed episodi di grandine. La neve cadrebbe abbondante sulle Alpi e parte dell’Appennino settentrionale a quote medie, anche se il rovesciamento del freddo dalla quota al suolo (tramite le precipitazioni) potrebbe comportare soprese bianche anche più in basso.

Autore : Paolo Bonino