Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo autunnale a fine mese, poi NEVE in pianura al nord?

L'analisi con il metodo spaghetti ensembles del modello americano non lascia molti dubbi sul peggioramento di fine mese, ma l'occhio cade inevitabilmente sulla corsa di controllo, che vira verso la neve in pianura al nord per i primi di dicembre.

In primo piano - 21 Novembre 2014, ore 10.00

Il maltempo appare confermato stamane dall'analisi del modello americano, del suo cuginetto GEFS e delle relative corse perturbatrici, riunite tutte insieme nel pentolone degli spaghetti, dal quale emerge chiaramente che la fase acuta risulterà quella compresa tra giovedì 27 e domenica 30 novembre.

La fase iniziale del peggioramento dovrebbe essere accompagnata da temperature miti e da una quota neve sulle Alpi piuttosto alta, salvo nelle vallate strette ed occidentali in cui insisteranno sacche d'aria più fredda.

Da domenica 30 novembre però il limite della neve si abbasserà e la struttura depressionaria, sfondando in modo più netto nel Mediterraneo, porterà con sè aria nettamente più fresca.

Anche nei primi giorni di dicembre il maltempo dovrebbe insistere sull'Italia recando precipitazioni diffuse, vento e neve sin verso gli 800-1000m al nord, in media oltre i 1000-1300m sulle restanti zone appenniniche, con valori termici finalmente prossimi alle medie del periodo.

Il miglioramento tra il 3 ed il 4 segnerà l'ingresso di aria ulteriormente più fresca o fredda al nord e al centro e la corsa di controllo del modello prevede per mercoledì 5, un po' come ieri, l'ingresso di una stretta saccatura al nord con neve sino a quote molto basse o localmente pianeggianti ad ovest.

Il tutto evolverebbe poi sull'Italia centrale e meridionale con neve in Appennino a quote piuttosto basse, specie sul settore centrale.
Attendibilità? Attorno al 35%, ma sicuramente non tramonta l'idea di un Mediterraneo pozzo depressionario con chiusura a tenaglia delle saccature tra due anticicloni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.44: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Tagliacozzo (Km. 61,1) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72..…

h 13.43: Roma Via Aurelia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Gregorio XI e Via Remo Pannain in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum