Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: ancora FORTI TEMPORALI previsti al centro ed al sud

Una circolazione di bassa pressione rinnova condizioni di forte instabilità sulle regioni del centro e del sud. Ecco lo sviluppo atteso nelle prossime ore.

In primo piano - 2 Novembre 2018, ore 11.45

La corrente a getto torna a rallentare e le circolazioni di bassa pressione che nelle scorse giornate penalizzavano le regioni del nord, adesso spostano nuovamente la loro influenza sulla parte meridionale dello stivale, ove sono attese diverse giornate di tempo piovoso e localmente temporalesco. Tutto questo è dovuto alla presenza di una figura di bassa pressione che troverà sul bacino centrale del Mediterraneo la propria dimora ideale. L'anticiclone di blocco sull'area balcanica e sul bacino orientale del Mediterraneo impedirà la progressione di questa struttura depressionaria verso est, in tal modo le condizioni di instabilità a livello locale italiano saranno destinate a persistere ancora diversi giorni. 

Nell'immediato futuro, il rischio di forti temporali sussiste per le regioni del medio e basso Tirreno per tutta la giornata odierna, venerdì 2 novembre, anche se i fenomeni tenderanno ad attenuarsi entro sera, concentrandosi soprattutto nella parte occidentale della Sicilia. Una nuova accentuazione del maltempo per le due isole maggiori ed il Tirreno meridionale è prevista a ridosso del weekend. Sono previste ancora forti manifestazioni temporalesche indotte dalla persistenza di una ventilazione meridionale calda ed umida.

La Protezione Civile ha emanato un nuovo stato di allerta che include molte regioni. Lo stato di allerta arancione per le regioni del medio e basso Tirreno, alcuni settori del nord-est Italia e la Sicilia occidentale. Allerta rossa per il Veneto.

Un relativo miglioramento delle condizioni meteo è previsto soltanto entro il termine della prima decade novembrina, così come descritto in questo redazionale: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/lungo-termine-probabile-tregua-del-maltempo/75980/


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum