Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo anche la prossima settimana: ecco dove...

Non c'è tregua per il nostro Paese.

In primo piano - 9 Ottobre 2015, ore 09.47

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

Le condizioni atmosferiche tenderanno ancora a peggiorare all'inizio della prossima settimana: la retrogressione di un vortice freddo dall'est europeo determinerà maltempo sull'Italia a partire dal nord-ovest e dalle regioni tirreniche.

Già lunedì si registreranno le prime condizioni di instabilità legate alla nuova circolazione sud occidentale, che poi al suolo piegherà da sud est, apportando molta aria umida sul catino padano e in genere lungo il versante tirrenico sino alla Campania.

Martedì sarà dunque una giornata piovosa al nord, su Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Sardegna, Campania, poi entro il pomeriggio anche sull'Abruzzo e la Calabria tirrenica.

Al nord l'afflusso di aria più fresca intervenuto tra domenica e lunedì e la presenza di un vortice freddo a due passi, cioè appena aldilà delle Alpi, favorirà anche qualche nevicata a partire dai 1700-1800m di quota, localmente anche più in basso.

C'è concreta possibilità che anche mercoledì e giovedì possano risultare due giornate quantomeno instabili, ma i modelli faticano ad inquadrare il movimento della goccia fredda in retrogressione sul centro Europa e pertanto anche le conseguenze instabili sul territorio appaiono tutte da definire.

Certamente il tempo rimarrà instabile con il rischio di una ricaduta anche durante il fine settimana 17-18 ottobre. Seguite gli aggiornamenti!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzion..…

h 12.10: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 1,211 km prima di Svincolo SS3 Bis Tiberina-Sgc. Orte-Ra (e45)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum