Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: altro CARICO di PIOGGIA in arrivo GIOVEDI (Mappe all'interno)

La breve tregua che ci sarà tra martedi e mercoledi sarà seguita da un nuovo ed intenso peggioramento che giovedì colpirà soprattutto il nord e il centro.

In primo piano - 12 Marzo 2018, ore 10.36

Altro giro...altra perturbazione.

Dopo essere state bloccate per anni da anticicloni più i meno invadenti, le correnti atlantiche sono tornate in pompa magna sulla nostra Penisola; le precipitazioni organizzate associate ai transiti frontali hanno messo a sedere in maniera definitiva il deficit idrico che solo qualche mese fa era ancora realtà su diverse regioni dello stivale italico.

 

Dopo la pausa precipitativa che si avrà tra martedì 13 e mercoledi 14 marzo, una nuova ed intensa perturbazione garantirà un nuovo carico di pioggia nella giornata di giovedì 15 marzo ad iniziare dalle regioni di nord-ovest.

Le temperature che accompagneranno il fronte saranno più basse rispetto alla perturbazione del fine settimana; di conseguenza anche la quota neve guadagnerà metri al ribasso, restando comunque lontana delle zone di pianura.

Tra le 00 e le 12 della giornata in parola (prima mappa) le piogge più intense colpiranno il nord-ovest con neve sulle Alpi sopra i 600-700 metri.

Le altre regioni saranno ancora in attesa anche se il tempo sarà in incipiente peggioramento.

Tra le 12 e le 00 su venerdì 16 marzo (seconda mappa) le piogge si estenderanno a tutto il nord, al Tirreno e alle zone interne risultando anche intense e di tipo temporalesco.

Quota neve sulle Alpi tra i 700 e i 1000 metri, 1200-1400 metri sull'Appennino centro-settentrionale. Si tratta ovviamente di quote "di massima" che poi saranno rivisitate nei prossimi due giorni alla luce dei nuovi aggiornamenti.

Le precipitazioni si spingeranno fino alla Campania e alla Calabria Tirrenica. Il resto del meridione e il versante adriatico non dovrebbe avere piogge degne di nota, così come la Sardegna. Vedremo...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum