00:00 15 Novembre 2017

Maltempo – Alluvione colpisce l’Abruzzo. Situazione critica nel pescarese. Esondato il Cerrano

Situazione critica in Abruzzo. Nubifragi insistenti nel pescarese, danni ed esondazioni. Alluvione in atto.

Il ciclone formatosi nel mar Tirreno, alimentato da aria fredda di origine artica, sta causando forti e persistenti piogge sulle nostre regioni centro-meridionali, in particolare quelle del versante adriatico centrale. La particolare lentezza del vortice ciclonico, in quanto letteralmente intrappolato sull’Italia da varie figure di alte pressione, è la causa principale dello stazionamento dei forti nuclei carichi di pioggia tra marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

 

La situazione più critica è in Abruzzo, come avevamo già previsto e allertato nell’articolo di ieri sera: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/allerta-meteo-abruzzo-possibili-frane-esondazioni-e-nubifragi/70089/

Purtroppo le forti piogge si sono verificate e hanno provocato tanti disagi e soprattutto esondazioni specie nel pescarese.

Situazione critica a Silvi Marina, a nord di Pescara, dove è esondato il torrente Cerrano e ha inondato diverse strade e sottopassaggi.

Black-out in atto in molte zone della città. Il fiume Pescara desta qualche preoccupazione,

ma per il momento non sembra causare particolari disagi. Numerosi gli allagamenti e i disagi alla viabilità tra Pescara, Chieti, Montesilvano, Silvi Marini, Atri e Loreto Aprutino.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile ha confermato il codice rosso (criticità elevata)  per i giorni 15 e 16 novembre per le zone costiere della regione.

 

"In particolare – spiega il direttore del Centro, Antonio Iovino – è stato previsto codice rosso sui Bacini Tordino-Vomano e del Pescara, mentre il codice arancione è previsto per l’Alto e il Basso Sangro; in entrambi i casi per la possibilità del verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore".

Scuole chiuse domani a Chieti, Montesilvano, Spoltore e Citta’ Sant’Angelo. Nelle prossime ore potrebbero giungere comunicati di scuole chiuse anche in altre città.

Autore : Redazione MeteoLive.it