00:00 7 Dicembre 2016

MALTEMPO all’estremo sud: quando smetterà di piovere?

Il maltempo all'estremo sud continuerà, seppure più attenuato, fino alle prime ore di venerdì 9 dicembre.

Sulle estreme regioni meridionali continua a piovere senza sosta. Quando una depressione resta incastrata sul nord Africa e inizia a pompare aria umida da est o sud est verso il nostro meridione, la situazione si fa spesso difficile sul fronte del dissesto idrogeologico sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica.

E’ una situazione tra le peggiori per questo spicchio d’Italia; più che sperare in uno spostamento del maltempo, si punta ad un’attenuazione della depressione sul posto, complice anche le forze di attrito dell’aria.

Come si può notare dalla prima mappa, anche nella giornata dell’Immacolata la Sicilia orientale e la punta estrema della Calabria saranno ancora a rischio pioggia, seppure non in maniera abbondante come è avvenuto nelle ultime ore.

Migliorerà invece la situazione sulla Sardegna orientale, dopo gli ultimi rovesci che interesseranno fino a domani mattina la parte estrema meridionale dell’Isola.

Per un’attenuazione dei fenomeni più franca si dovrà però attendere la giornata di venerdì 9 dicembre.

La Sicilia, tuttavia, non sarà ancora del tutto esclusa dalle grinfie di Giove Pluvio, ma gli eventuali rovesci avranno carattere sporadico e si concentreranno soprattutto sui settori più meridionali.

Per una definitiva attenuazione delle piogge su questi settori si dovrà quindi attendere la giornata di sabato 10 dicembre.

 

Autore : Paolo Bonino