Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo al sud: nubifragi in arrivo con rischio di alluvioni lampo?

Preoccupante la situazione sul meridione.

In primo piano - 7 Settembre 2015, ore 10.29

Sono davvero brutte le mappe precipitative attese sul meridione tra la notte su mercoledì e quella su venerdì: una sommatoria di 48 ore che vedrebbe cadere tutta la pioggia che su quelle zone generalmente cade nell'arco di un paio di mesi, non in così poco tempo.

Logico sentir parlare di nubifragi, di alluvioni lampo, su un territorio fragilissimo, che appena arriva un temporale più intenso della normalità va in crisi, figuriamoci se si innescano queste autentiche bombe mediterranee a fine estate.

Il mare, ancora caldissimo su quei settori, sembra quasi non veder l'ora di mettere a disposizione tutta la sua energia e il suo vapore acqueo per costruire autentici mostri temporaleschi. A complicare le cose la formazione di un minimo depressionario che rallenterà la traslazione dei fenomeni verso levante.

Come si nota dalle mappe, le aree più colpite con oltre 150mm di accumulo, potrebbero risultare la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e la Puglia con temporali sia notturni che mattutini sul mare e nel pomeriggio soprattutto all'interno.

Coinvolta anche la Sardegna meridionale, specie il Cagliaritano, ma parzialmente anche la fascia orientale sino all'Ogliastra, pur con fenomeni passeggeri e meno estremi, ma la traiettoria esatta del transito depressionario non è ancora chiarissima e sicuramente i lam nelle prossime emissioni aggiusteranno il tiro.

Le note salienti saranno comunque le seguenti: temporali ad asse obliquo per la presenza del ramo meridionale del getto, shear importante, elevate temperature marine, interazione con masse d'aria fresche in discesa da nord-est: ci sono tutti gli ingredienti per un evento cattivo!

Sono fra l'altro molte le città che rischiano il nubifragio o più di un nubifragio: da Reggio Calabria a Messina, a Catania, a Catanzaro, Cosenza, Brindisi, Lecce, Taranto, Crotone, Palermo, Ragusa, Trapani, Cagliari, Barletta. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum