00:00 10 Giugno 2015

MALTEMPO al nord: i temporali tra sabato sera e domenica

Situazione delicata al nord tra sabato sera e domenica mattina.

Il momento più intenso della fase temporalesca in arrivo al nord durante il fine settimana si vivrà nella notte tra sabato e domenica, quando il richiamo di aria molto umida da sud e la complicità dell’orografia, potranno determinare fenomeni molto intensi su Verbano, Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza, oltre che su Mendrisiotto, Luganese e Locarnese in Canton Ticino.

Poi i temporali tenderanno a colpire anche le valli bergamasche dalla Val Brembana alla Val Seriana sino alla Camonica nel Bresciano, per poi coinvolgere parte di quelle trentine occidentali, specie la val Rendena.

In pianura si attendono comunque temporali di una certa intensità, così come sulla costa ligure centro-orientale.

Per domenica il quadro sembra meno compromesso ma ancora insisteranno rovesci e temporali, soprattutto sul Triveneto, mentre la pausa asciutta prevista sul centro Italia non deve ingannare perchè qui i fenomeni torneranno entro la serata o al massimo la mattinata di lunedì.

Il settentrione vivrà comunque una domenica fresca e c’è da sperare che gli accumuli di pioggia previsti non creino situazioni di pericolo nelle vallate (frane, smottamenti, allagamenti, esondazioni).

Particolare attenzione prestino i boys-scouts in escursione.

Vuoi sapere come si svilupperà la prima parte del maltempo? Segui questo link:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-al-nord-i-temporali-attesi-tra-venerd-sera-e-sabato/50247/

Autore : Alessio Grosso