Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO al NORD: i temporali attesi tra venerdì sera e sabato

Fenomeni anche intensi.

In primo piano - 10 Giugno 2015, ore 08.27

Si comincerà dal pomeriggio di venerdì con i primi temporali prefrontali in arrivo su Piemonte, Valle d'Aosta, Appennino ligure ed ovest Lombardia. Si tratterà di quelli più infidi, giacchè troveranno le condizioni termo-igrometriche ideali per dar vita a fenomeni di forte intensità.

Lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale potranno nascere nuclei temporaleschi isolati.

Nella notte su sabato nuovi temporali colpiranno le medesime zone con accumuli localmente notevoli, specie sull'alto Piemonte.

Per sabato mattina l'instabilità è invece attesa in graduale estensione a tutto il nord con rovesci e temporali sparsi, localmente grandinigeni.
 
Questo potrebbe anche essere il momento per assistere a temporali di rilievo sulla riviera ligure, ammesso ma non concesso ancora del tutto che il mare possa "reagire" al passaggio dei nuclei instabili.

Anche nel pomeriggio la situazione non dovrebbe cambiare di molto con acquazzoni intermittenti, alternati a brevi schiarite e ancora fenomeni temporaleschi sparsi.

Al centro i temporali nella mattinata di sabato potrebbero coinvolgere l'alta Toscana e nel pomeriggio tutte le zone interne appenniniche sia della Toscana, che delle Marche, occasionalmente anche dell'Umbria. Più a sud ci aspettiamo solo una modesta nuvolaglia stratiforme.

I fenomeni più intensi dovrebbero dunque registrarsi al settentrione, dove il nostro modello già per sabato prevede accumuli oltre i 50-60mm e picchi di 80mm nel Biellese, Verbano, Varesotto, alto Novarese, Comasco, Canton Ticino; tra i 30 ed i 50mm su alto Vicentino, alto Veronese, Trevigiano, Bresciano, Bergamasca, Lecchese, Brianza.

E per domenica?
Segui questo link: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-al-nord-i-temporali-attesi-tra-venerd-sera-e-sabato/50247/
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum