Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo al centro-nord: che vortice martedi 29!

Confermato il peggioramento al centro-nord per l'inizio della settimana prossima. La giornata peggiore sarà martedì 29 luglio.

In primo piano - 26 Luglio 2014, ore 09.23

Giungono conferme da tutti i principali modelli circa il peggioramento che interesserà gran parte d'Italia all'inizio della settimana prossima.

A fare scalpore (oltre ovviamente ai temporali e il calo delle temperature al centro-nord) un minimo barico piuttosto stretto che si formerà all'altezza del Mar Ligure tra lunedì sera e martedì.

Una depressione del genere è molto infrequente nel periodo centrale dell'estate mediterranea. Alla fine di luglio, solitamente, i fronti perturbati si limitano a lambire le regioni settentrionali, apportando temporali su Alpi, Prealpi e zone pianeggianti limitrofe.

In questa circostanza, invece, le correnti fresche e instabili dal nord Atlantico riusciranno a penetrare in maniera franca nel Mare Nostrum, determinando un peggioramento temporalesco piuttosto intenso ad iniziare dal nostro settentrione.

Diversa invece la situazione al meridione. Qui il richiamo di correnti calde dal nord Africa garantirà un clima maggiormente estivo. Solo nella giornata di mercoledì 30 alcuni temporali raggiungeranno le zone interne dell'Italia meridionale, determinando un parziale calo delle temperature.

Da domani vi daremo nuovi aggiornamenti con tutti i dettagli, nel frattempo puoi consultare le nostre previsioni computerizzate e specifiche per la tua zona inserendola nel box di ricerca "Previsioni" qui sopra (es. http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Milano/3/ ). 

Clicca sulla cartina per ingrandirla: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum