Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maggio pazzerello? Era tutto previsto da MeteoLive

I lettori di MeteoLive.it erano stati avvertiti già al 10 aprile e ancora nelle settimane successive con diversi articoli, che il mese di maggio sarebbe risultato instabile, segnatamente al nord. Siamo stati i primi e gli unici a dare questa previsione con così tanto anticipo.

In primo piano - 20 Maggio 2013, ore 11.18

Ecco una delle carte che furono segnalate a metà aprile, con la conferma della depressione "quasi stabile" sull'Iberia.

Già nel corso del mese di aprile i lettori di MeteoLive.it avevano capito che maggio non sarebbe stato un mese tranquillo, anzi per il nord le previsioni erano tra le peggiori possibili, in particolare per i settori occidentali.

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Come-sar-l-estate-Tutti-gli-ultimissimi-aggiornamenti-/41367
Si paventava infatti in diversi articoli il possibile ritorno della neve sino a quote medie sul settore alpino, una piovosità decisamente superiore alla norma e un clima piuttosto fresco. Il complesso modello matematico a cui ci affidiamo per elaborare queste linee di tendenza mensili non smentiva mai in tutte le sue emissioni questa linea instabile, portandoci a considerarla decisamente affidabile e a sposarne la configurazione barica, rendendola nota al pubblico.

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-maggio-2013-instabilit-al-nord-/41291

Addirittura il 10 aprile (con un mese di anticipo) titolavamo "Maggio shock":
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Sara-un-maggio-shock-senza-caldo-e-con-frequenti-precipitazioni-/41136/

Inoltre il modello faceva anche di più: prevedeva correttamente che il tempo sarebbe risultato più asciutto e più caldo procedendo verso il centro-sud e così è stato, come abbiamo puntualmente fatto notare. Naturalmente il disegno barico non può risultare perfetto alla virgola, gli spostamenti di un'asse di saccatura anche solo di 100km più ad est o più ad ovest, possono far variare enormemente la previsione. 

Infatti in questa ultima decade del mese le saccature, nella loro discesa verso sud, stanno per prendere una piega decisamente più centrale che occidentale, dopo 2 decadi caratterizzate invece da affondi soprattutto a ridosso dell'Iberia. In questo modo anche il centro-sud risentirà di temporanei peggioramenti e le temperature tenderanno ad abbassarsi un po' ovunque. 

Il modello sperimentale comunque ne esce benissimo, con promozione a pieni voti. Oltretutto MeteoLive si era spinto anche oltre, preannunciando per il settentrione un maggio simile a quello piovosissimo del 1984, quando localmente caddero oltre 300mm di pioggia. In effetti sta piovendo moltissimo, i laghi del nord sono ai massimi storici e la gente è davvero indispettita da una delle stagioni, non solo primaverili, più capricciose e piovose della nostra storia recente: 
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/E-se-piovesse-come-nel-maggio-1984-/41325

Forti di questa ottima performance modellistica, continueremo dunque a fornirvi tutte le indicazioni anche per i prossimi mesi, anche se le previsioni non potranno essere sempre così esatte ;-)


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.56: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A26 Ge Voltri-Gravellona T. (Km. 12,6) e Arenzano (..…

h 22.51: A32 Torino-Bardonecchia

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Circonvallazione Oulx (Km. 6..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum