Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maggio nelle Dolomiti bellunesi: più freddo e piovoso del normale

Questo mese è risultato più freddo e più piovoso del normale.

In primo piano - 4 Giugno 2010, ore 14.38

 

L’ultimo mese della primavera meteorologica 2010 ha presentato caratteri opposti a quelli dello scorso anno, quando si ebbe un maggio caldo e poco piovoso.

L’aspetto più importante, capace di segnare pesantemente il mese, si è rivelato il lungo periodo di tempo instabile-perturbato e a tratti molto fresco dei primi 15 giorni, quando si è avuta, poca o tanta, pioggia praticamente ogni giorno.

Un periodo di 14-15 giorni consecutivi instabili o perturbati in primavera o in estate si è avuto nel recente passato solo nell’aprile 1998 e nel giugno 1997.

Ad una prima metà del mese così avversata dalle piogge e dai temporali, è succeduto un periodo, abbastanza lungo, di tempo bello o variabile, con precipitazioni assenti o poco significative fino al giorno 26. Verso la fine del mese è ripresa l’instabilità.


Le temperature medie mensili sono generalmente risultate da 0.5°C a 1°C inferiori alla norma, conseguenza delle prime tre settimane spesso molto fresche, nonostante il sensibile miglioramento di metà mese. L’unica fase di caldo quasi estivo si è avuta nei giorni 24, 25 e 26. Un mese di maggio simile o ancora più freddo di questo si ebbe nel 2004.

Le precipitazioni totali mensili sono state abbondanti e quasi tutte concentrate nella piovosa prima metà del mese. Le differenze percentuali, rispetto alla norma, sono state comprese fra il +50% ed il +100%, con molte località che quindi hanno ricevuto il doppio della pioggia normale per questo mese, situazione peraltro raggiunta già il giorno 15.

Nei giorni 4 e 5 si è verificato un intenso episodio di maltempo, con piogge molto abbondanti. Il numero di giorni piovosi, cioè quelli con più di 1 mm di pioggia, sono stati da 13 a 17, a seconda delle zone, contro una media di 12-14. Per ritrovare un maggio mediamente così piovoso bisogna tornare indietro al 2002, tuttavia, localmente, questo è stato il maggio più piovoso degli ultimi 25 anni, come a Col Indes di Tambre, dove sono caduti in tutto 352 mm di pioggia. Nel settore dolomitico la neve è tornata a cadere anche sotto i 2000 m nella serata del giorno 5 ed il giorno seguente.

Il bilancio pluviometrico da inizio anno mostra importanti esuberi (+20/+40%) sulla fascia prealpina e in diverse zone delle Dolomiti meridionali, mentre sulle Dolomiti settentrionali non si palesa alcuno scarto significativo.


Di questo mese si devono ricordare:
• Le abbondanti piogge fra il 4 ed il 6, che causano alcuni dissesti idrogeologici, specie nel settore dolomitico. In 66 ore cadono a Valpore (alta Valle di Seren) 274 mm di pioggia, a S. Andrea di Gosaldo 209 mm, a Col di Prà (Taibon) 205 mm, a Quero e in Cansiglio 204 mm, a Sappada 193 mm, a Feltre 191 mm;


• La giornata ventosa del 31, con vento moderato o forte sia in quota che nelle valli. Al Passo Pordoi la velocità massima è di 89 km/h, a Feltre 69, a Cortina 67, a S. Andrea di Gosaldo 64, a Belluno 59 km/h.

In tutto si sono avuti 8 giorni soleggiati, 18 variabili e 5 di maltempo persistente.

 

 


Autore : Bruno Renon

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.32: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milan..…

h 17.31: A7 Milano-Genova

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Milano e Svincolo Gropello Cairoli (Km. 30,7) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum