Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maggio, giugno, settembre? Fino a quando durerà adesso l'anticiclone?

Notoriamente longeve, le figure di alta pressione puntano a rialzare la testa sul Mediterraneo e sull'Europa. Fino a quando?

In primo piano - 9 Aprile 2013, ore 12.49

 Impossibile conoscere a priori vita, morte e miracoli di un'alta pressione. Sappiamo però che si tratta di figure stabilizzanti decisamente longeve. Questo sia per i motivi fisici che sono alla base della loro nascita, del loro sviluppo e del loro mantenimento, sia anche dal punto di vista statistico, in modo particolare nel corso degli ultimi due decenni.

Ora, diamo il benvenuto sicuramente alla primavera, gravemente in ritardo sulla tabella di marcia e speriamo soprattutto che ci conceda quanto le spetta. Troppe volte abbiamo infatti visto le alte pressioni salire rabbiose e scompigliare i piani di un'intera stagione. Primavere che diventano estati, inverni che diventano primavere. Questo è di quanto sarebbe capace un'alta pressione.

Ma diamo un'occhiata proprio ad uno dei grafici probabilistici a nostra disposizione, quello allegato in figura: si tratta di una serie di scenari elaborati dal modello americano GFS, in relazione all'andamento previsto delle temperature (parte in alto) e delle precipitazioni (parte in basso) fino al 24 aprile prossimo.

La linea rossa di mezzeria indica la media delle temperature riferite al periodo in esame. Ecco, salta subito all'occhio l'impennata dei termometri sopra la media, così come d'altra parte abbiamo già sottolineato in questo approfondimento meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo-%28%E2%82%AC%29/49/Temperature-si-parte-per-le--montagne-russe/41105. Notiamo anche la scarsità delle precipitazioni e soprattutto, il mantenimento di questa linea sino alla fine del grafico, il che fa presumere una possibile stazionarietà della primavera mite e soleggiata forse sino a fine mese.

Si ma quale mese? Aprile, maggio? O ne dovremo riparlare addirittura a settembre?

Come vi avevamo anticipato nei nostri approfondimenti legati alle prime proiezioni stagionali, l'alta pressione pare non ci sottoporrà ad alcun monologo, ma dovrà spartirsi i mesi a venire con la normale circolazione delle medie latitudini, ivi comprese anche le benefiche parentesi più fresche e piovose. Così sicuramente il tempo è ben accetto ed è quanto di meglio ci possa offrire il gradevolissimo clima temperato delle medie latitudini.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum