Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ma quando arriverà un po' di freddo vero?

Autunno mite, a quando la prima svolta invernale?

In primo piano - 13 Novembre 2012, ore 09.35

Sicuramente non prima dell'ultima parte del mese, in cui lo scenario più probabile (ma siamo solo al 55%) vede un affondo delle correnti da nord-ovest sul nostro Paese con calo delle temperature, un po' di maltempo al centro-sud, segnatamente in Adriatico e neve sui settori alpini di confine.

Questi ingressi da nord sono assolutamente necessari per rimuovere il "brodo" di aria calda per la stagione presente nel Mediterraneo e per chiudere i conti con la fase più pericolosa dell'autunno, nella quale il mare può partorire "mostriciattoli" temporaleschi in grado non solo (e questo compito è stato svolto) di chiudere con il recente passato siccitoso, ma anche e purtroppo di arrecare episodi alluvionali.

Per arrivare a questo schema però bisognerà aspettare ancora. Durante gli ultimi 8-10 giorni del mese però le saccature potrebbero provare a sfondare da ovest, per poi deviare verso i Balcani e introdurre finalmente un'altra aria in casa nostra. Basta con Libeccio, Scirocco e umidità, via alla Tramontana e al Maestrale.

Si trattererebbe di un freddo certamente moderato, secco e dunque appena avvertito, ma sufficiente per aprire una breccia sul Mediterraneo centrale e non più solo su quello occidentale. Una breccia nella quale poi potrebbero farsi largo perturbazioni anche cariche di neve, ma questa è un'altra storia.

Ciò che conta capire è questo: fintanto che le saccature seguiteranno a tuffarsi sull'ovest del Continente, continueremo a sperimentare temperature miti e piogge frequenti. Più di un segnale ci dice, e il fatto che lo si menzioni in un articolo è importante, che qualcosa a livello barico stia per cambiare. Seguite gli aggiornamenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum