00:00 17 Febbraio 2014

Ma quando arriva un po’ di BEL TEMPO primaverile anche al nord?

Quando l'inverno non fa l'inverno, è facile che possa poi rubare spazio alla primavera.

L’inverno era spuntato e ha "giocato" a fare l’autunno, ora la primavera potrà risultare mite e soleggiata? Magari fosse tutto così lineare e semplice. In realtà la primavera è già di per sè una stagione capricciosa di suo, dove il tempo risulta spesso dinamico e solo a tratti statico, anche perchè statiticità alle nostre latitudini significherebbe non tanto primavera quanto estate anticipata, come successo molte volte anche nel recente passato.

Pensare che tutto il freddo accumulato al Polo e sfogatosi solo parzialmente tra East Coast americana, Siberia e Giappone, possa lasciar spazio ad una cintura di anticicloni in grado di determinare mitezza e stabilità costante alle nostre latitudini è difficile, più facile invece che, con un Atlantico mediamente più fresco della norma e in assenza di sconvolgimenti nella disposizione delle figure bariche sul Continente, sia ancora la variabilità in arrivo da ovest a dominare il tempo almeno per tutta la prima decade di marzo.

Non mancherà certamente qualche bella giornata, ma il trend che abbiamo sperimentato sino ad ora, potrebbe riproporsi ancora per settimane. Prepariamoci dunque a convivere con il classico marzo pazzerello. Unica incognita: le temperature.

E’ assai facile che intervenga una sorta di compensazione e che marzo ed aprile possano risultare un po’ più freschi del normale, un po’ come avvenuto alla fine della mitissima stagione invernale 2006-2007, magari anche con qualche temporale precoce, visto che il Continente si riscalderà e nel Continente invece l’Atlantico sfornerà fronti freddi molto attivi, in grado anche di portare i famosi rovesci di neve tonda anche con temperature decisamente al di sopra dello zero.

Autore : Alessio Grosso