Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ma l'inverno, quando arriverà?

Ancora in massima parte autunnali gli scenari dipinti dai principali modelli.

In primo piano - 13 Novembre 2014, ore 09.18

Comanderà l'Atlantico, ma con intervalli anticiclonici, venti spesso tempestosi sul centro-nord del Continente, una relativa mitezza, qualche precipitazione, a tratti intensa, ma non più della potenza di quelle che stiamo attualmente sperimentando.

E' questa la sintesi modellistica per l'ultima decade di novembre, in cui è soprattutto il modello americano a dipingere un Atlantico scatenato con profonde depressione in viaggio dagli States verso l'Europa, che determinano a tratti peggioramenti anche sul nostro Paese, ma in un contesto di spiccata variabilità e con una corrente a getto più in forma che mai, in grado di accelerare notevolmente da ovest e di tener lontano l'inverno vero dalle nostre latitudini.

Possibile, vi chiederete, che non ci sia nemmeno una corsa perturbatrice che conceda una chance al freddo invernale? Si, in realtà ce ne sono almeno un paio, ma restano corse isolate. La stragrande maggioranza delle corse del modello americano scommette tutto sulle correnti da ovest e da sud ovest, al massimo frenate o deviate un po' verso nord da qualche cuneo anticiclonico.

Per completezza di informazione abbiamo però voluto postare l'unica vera corsa che strizzi l'occhio ad una situazione invernale importante, con aria decisamente fredda in grado di raggiungere soprattutto il sud e l'Adriatico nella giornata di giovedì 27 novembre e di determinare anche temporali di neve sino a quote collinari sulle zone appenniniche meridionali e forse del medio Adriatico.

Vi rammentiamo che si tratta però di un'ipotesi davvero estrema.
Se vogliamo comunque trovare un segnale invernale, possiamo farlo andando a raffrontare le temperature attese in quota nelle aree polari e in Atlantico per la fine del mese e quelle che si registravano l'anno scorso.

Dall'analisi scaturisce una situazione leggermente più fredda nella stagione in corso. Quindi un po' di freddo alla lunga potrebbe venirci a trovare anche da ovest o da nord-ovest.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.53: A24 Tratto Urbano

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Tangenziale Est (Km. 7,2) in entrambe le..…

h 02.51: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Tagliacozzo (Km. 61,1) in entrambe le di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum