Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ma il FREDDO per "fare" la NEVE da dove arriverà? Dalla Slovenia!

Molti si chiedono: ma da dove arriverà il freddo? Come farà a nevicare al nord e in Appennino se con il foehn le temperature solo salite così tanto?

In primo piano - 15 Gennaio 2019, ore 11.42

Parlate tanto di NEVE, NEVE, NEVE, ma per fare la neve ci vuole la materia prima, o no? Il freddo. E io non lo vedo più.

Ci scrive così un lettore brianzolo stamane. E ha ragione. In effetti il freddo si è dileguato non poco in seguito all'episodio di Foehn e Maestrale tiepidi di ieri, ma ad esempio già tra stanotte e stamattina ne è affluito altro sulle nostre regioni meridionali ed altro ancora ne permane sui Balcani e in genere su tutto l'est europeo, favorito da una copertura nevosa non trascurabile.

Tra la serata di domenica 20 e l'alba di lunedì 21 tale freddo verrà veicolato verso il nord Italia ed in parte in direzione del medio Adriatico, dalla presenza di una depressione sul Mediterraneo occidentale, che fungerà da esca.

Un risucchio molto utile in vista delle potenziali nevicate in pianura previste proprio al nord e a quote basse sulle regioni centrali per la giornata di mercoledì 23 dal modello europeo, molto meno da quello americano, che sta inquadrando la situazione in modo alquanto anomalo.

Comunque stante la distanza temporale, si parla di una previsione ad una settimana, preparatevi a correzioni di rotta anche notevoli; è però giusto sottolineare la grande costanza nel proporre la previsione del modello europeo, che da parecchie emissioni prosegue su questa linea perturbata ed anche nevosa per l'inizio della terza decade di gennaio.
L'attendibilità è media: 45-55%

LEGGI ANCHE: neve in pianura in arrivo? 
http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-prossimi-giorni-neve-in-pianura-al-nord-e-al-centro-/77097/
 


Autore : Team di MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum