Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ma gli uragani non dovevano aumentare esponenzialmente?

"Gli uragani diverranno sempre più potenti e catastrofici a causa del riscaldamento globale". Per anni è stato uno dei tormentoni che accompagnavano le previsioni di una crescita smisurata delle temperature. Ma la realtà sta smentendo ogni più fosco scenario.

In primo piano - 7 Novembre 2013, ore 14.13

E gli uragani, dove sono finiti? Il bilancio stagionale parla per ora di una sola tempesta tropicale in Florida, oltre ad un solo modesto uragano in Atlantico. 

La NOAA aveva previsto in realtà una grande stagione degli uragani, ma le previsioni dell'ente americano sono state clamorosamente smentite dai fatti, portandosi dietro anche gli inglesi di Reading, una Caporetto insomma.

Per fortuna ci ha pensato il settore asiatico del Pacifico a tenere alto l'onore della categoria, generando mostriciattoli tutt'altro che dimessi. Eppure l'impressione generale è che il numero e l'intensità degli uragani segua logiche ancora sconosciute ai meteorologi, ammesso ma non concesso che una logica ci sia nel tempo atmosferico.

Ancora più difficile collegare la loro crescita e l'estremizzazione dei fenomeni ad essi associati al global warming di origine antropica perchè offre il fianco a clamorose brutte figure. Restano poco più di 20 giorni agli uragani per farsi notare in Atlantico, al massimo potrà originarsene un altro, per il resto la stagione sembra aver già detto tutto. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum