Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: nuova LITIGATA tra i modelli

L'americano dispensa piogge e temporali specie al centro-nord; l'Inglese invece promette caldo e stabilità quasi per tutti! Une bella differenza...

In primo piano - 29 Maggio 2014, ore 09.11

L'Americano e l'Inglese spesso non vanno d'accordo con le previsioni a medio e lungo termine; la regola viene rispettata anche in questa circostanza, a testimoniare la difficoltà che le elaborazioni incontrano nel sbrogliare la matassa oltre un certo range temporale sul Mare Nostrum.

Questa mattina, a breve e medio termine le due elaborazioni sono abbastanza simili. Successivamente, i modelli prendono strade diverse, optando per scenari quasi opposti in area mediterranea.

La prima cartina che vedete è la previsione del modello americano incentrata per la notte tra domenica 8 e lunedì 9 giugno.

L'elaborazione di oltre oceano non ha dubbi: instabilità marcata al nord e su gran parte del centro, con piogge, temporali e temperature non all'altezza del periodo in questione. Al sud e sulla Sicilia andrà un po' meglio, ma anche qui non si potrà parlare di estate.

Il modello inglese invece sovverte tutto. Per il medesimo periodo, niente piogge e temporali al centro-nord, bensì una calda rimonta dell'alta pressione africana con bel tempo quasi per tutti.

L'elaborazione concede al massimo qualche temporale nel pomeriggio sui settori più occidentali delle Alpi ( lambite dal flusso umido sud-occidentale) mentre sul resto d'Italia sarà praticamente estate.

Chi avrà ragione? La risposta non è assolutamente scontata, anzi, sbilanciarsi adesso risulterebbe assai rischioso. Bisognerà aspettare ancora qualche giorno e vedere verso quale linea tendenziale si orienteranno le carte; solo successivamente si potranno dare maggiori certezze.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum