00:00 4 Giugno 2015

Lungo termine (modello americano) – NORD ITALIA: ahi ahi ahi…

Nord nel mirino dei temporali, mentre al meridione il caldo potrebbe continuare ad oltranza. Il punto della situazione.

Non è indubbiamente una bella carta per le regioni settentrionali quella che vi proponiamo questa mattina. Anzi, darebbe adito a fenomeni temporaleschi anche intensi, immersi in un clima tutt’altro che caldo.

Situazioni come queste non sono rare nel mese di giugno, in quanto la stagione estiva è ancora acerba e poco incline ad imposizioni durature nel tempo.

Il centro, ma soprattutto il meridione resterebbero comunque al caldo. Segnatamente al meridione, le correnti di richiamo dal nord Africa farebbero impennare non poco i termometri, specie sulle regioni estreme e sulla Sicilia.

Questa mattina il modello americano opta per una voragine barica di tutto rispetto sull’Europa centro-occidentale attorno a metà mese. Inutile dire che se questa linea di tendenza trovasse riscontri, sarebbe una dura mazzata per l’estate su gran parte del Vecchio Continente, nord Italia compreso.

Possibilità di realizzo di questa situazione? Beh, la medesima configurazione è contemplata da quasi tutte le corse alternative del modello in parola. Di conseguenza diamo un 40% di probabilità…del resto la scadenza previsionale risulta ancora molto elevata…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino