Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNGO TERMINE: ipotesi miti all'orizzonte?

Molte analisi oggi in nostro possesso virano prepotentemente verso scenari assai miti. La situazione, tuttavia, non è scontata.

In primo piano - 22 Dicembre 2010, ore 10.39

Ecco l''incubo peggiore per gli operatori turistici invernali e per tutti coloro che amano il freddo e la neve (sono molti di più rispetto a quello che si pensa).

Due depressioni ai lati ed un'alta pressione di matrice africana nel mezzo, che con il suo fiato mite soffia sui nostri termometri, inneggiandoli inesorabilmente al rialzo.

Premessa: la situazione sul medio e lungo termine risulta assai confusa. Il freddo sarà veramente a due passi da casa nostra e si anniderà in prossimità dell'Europa centro-orientale. Anche le grandi e miti depressioni oceaniche saranno però in gran forma e potrebbero disporsi in modo tale da garantire l'arrivo di masse d'aria calda sullo Stivale.

Le elaborazioni a nostra disposizione oggi sembrano virare inesorabilmente verso situazioni miti. Ci sarà una passata fredda attorno a Santo Stefano, ma potrebbe trattarsi di una meteora. Qualora il flusso zonale sulla media Europa dovesse rinforzare, da noi l'avvento dell'alta pressione mediterranea sarebbe quasi inevitabile.

Nei prossimi giorni terremo la situazione sotto controllo, in quanto non è assolutamente scontato che le cose debbano per forza andare in questo modo. Tuttavia il nostro dovere è quello di segnalare se una tendenza diventa preponderante; oggi sembra essere quella della mitezza.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum