00:00 26 Novembre 2010

Lungo termine: il tempo si rilassa…ma non troppo

Nella prima settimana di dicembre sembra probabile un'accelerazione del vortice polare. Questo indirizzerà correnti occidentali sull'Italia, con un tempo piuttosto mite. Il freddo potrebbe tornare successivamente.

La cartina sopra riportata è una proiezione di come potrebbe essere la situazione nella giornata di lunedì 6 dicembre.

Non vogliamo fare retorica, ma ci preme dire ancora una volta che queste non sono previsioni, ma si tratta solo di una possibile linea di tendenza che il tempo potrebbe assumere nella prima settimana di dicembre.

Dalle ultime analisi disponibili, la natura (o meglio il tempo) sembra tirare un po’ il fiato. Bene inteso: non arriveranno alte pressioni "spazza inverno" o cose del genere. Tuttavia le correnti torneranno ad orientarsi dai quadranti occidentali. Sappiamo bene che quando la corrente portante è da ovest,  il clima sull’Italia non è mai freddo.

La prima settimana di dicembre, quindi, sembra trascorrere con un tempo complessivamente variabile, piovoso a tratti (ovviamente nevoso sulle Alpi) e non particolarmente rigido. Il tutto in linea con un possibile ricompattamento del Vortice Polare abbastanza fisiologico.

Solo successivamente (a partire dal giorno 8), l’alta pressione potrebbe fare una nuova migrazione verso il nord Atlantico ed inviare aria fredda in direzione dell’Europa centrale e dell’Italia. Vedremo.

Autore : Paolo Bonino