00:00 11 Ottobre 2016

LUNGO TERMINE: il ritorno alla grande mitezza ma NON alla stabilità

L'autunno tornerà presto a mostrare il proprio lato più tiepido:in sintesi l'evoluzione del tempo europeo nella seconda metà del mese.

E’ ormai CONFERMATO da tutti i modelli un cambiamento sensibile delle condizioni atmosferiche che si verificherà non soltanto sotto il punto di vista della pioggia che su alcune regioni cadrà in abbondanza ma anche della circolazione generale dell’atmosfera in ambito europeo. Ritroviamo infatti una vistosa circolazione di BASSA pressione il cui compito sarà quello di portarsi via in un baleno tutte le velleità del freddo sopraggiunto in queste ore sull’Europa e su una buona fetta del Mediterraneo. Sarà lo stratagemma escogitato dall’atmosfera per riportare il clima e le temperature sugli standard più classici dell’autunno d’ottobre. 

Ecco quindi fare capolino nuvole e precipitazioni questa volta organizzate in una vera e propria perturbazione responsabile di maltempo nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14. Lo Scirocco porterà con sè un forte aumento della temperatura su tutto il Paese. Sul Mezzogiorno per un paio di giorni sarà di nuovo estate. 

WEEKEND: qualche nota d’instabilità con temperature nuovamente miti.

L’arrivo del fine settimana  (sabato 15 – domenica 16) porterà con sé ancora alcune modeste precipitazioni sul Mezzogiorno e sulle regioni di nord-est. Domenica 16 sarà una bella giornata di sole su quasi tutte le nostre regioni. Valori termici molto miti. 

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì 17 e martedì 18 ottobre una nuova circolazione di bassa pressione tornerebbe ad interessare in modo abbastanza marginale le regioni del NORD, laddove una nuova rotazione del vento dai quadranti meridionali, accumulerebbe nuvolosità sparsa lungo i settori dall’alto Tirreno e della Liguria. Sarebbe possibile qualche precipitazione. La dominante del vento sarebbe il Libeccio inserito in un contesto abbastanza mite. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

 

Autore : William Demasi