00:00 15 Agosto 2018

Lungo termine: il MODELLO AMERICANO vede la “ROTTURA”

Questa mattina tra le maglie del modello americano, spunta la rottura stagionale. Ecco i dettagli.

PREMESSA: ciò che vi mostriamo sono previsioni a lungo termine. Pur non trattandosi di un’ipotesi estrema del modello americano, questa tendenza deve essere contemplata con il giusto distacco, avendo una validità attorno al 35 – 40%.

Fatta questa importante premessa, questa mattina il run ufficiale del modello di oltre oceano fornisce su un piatto d’argento la rottura della stagione estiva in Italia.

 

Come si nota dalle mappe a lato, l’ultimo fine settimana del mese (sabato 25 e domenica 26 agosto) potrebbe essere contrassegnato da una potente perturbazione ricolma di aria fredda che punterà direttamente verso la nostra Penisola.

Inutile dire che una situazione siffatta, oltre a portare rovesci e temporali a profusione da nord a sud, incalzerà un sensibile calo termico ad iniziare dalle regioni settentrionali.

"Rottura estiva" non significa che dal 26 agosto arriverà l’autunno; a passaggio instabile ultimato, il tempo si rimetterà al bello, ma non sarà più "estate bollente e stabile" come nelle settimane precedenti. Prenderà avvio la più dolce "estate settembrina" contrassegnata da temperature decisamente più contenute.

 

Autore : Paolo Bonino