00:00 3 Aprile 2015

LUNGO TERMINE: il modello americano vede ancora freddo in Adriatico e al sud…

Correnti orientali per tutta la prima parte di aprile? Secondo il modello americano sarà così...

Correnti atlantiche latitanti per tutta la prima parte di aprile? Può essere forviante parlare di medio e lungo termine quando già nel breve sono presenti incongruenze modellistiche; tuttavia la costanza del modello americano nel riproporre grossomodo la stessa configurazione quasi ci stupisce.

Le analisi di ieri mostravano un’alta pressione meno forte e potenzialmente attaccabile dal basso. Oggi invece la struttura stabilizzante sembra solida ed in grado di inglobare gran parte del nostro Continente.

La "coperta" potrebbe essere (ancora una volta) troppo corta per coprire le nostre regioni centro-meridionali. La cartina di previsione valida per la giornata di sabato 11 aprile ci mostra infiltrazioni fredde che potrebbero interessare le regioni adriatiche e il meridione con fenomeni di instabilità e clima abbastanza freddo. Ci sarebbe inoltre la possibilità di nevicate tardive in Appennino.

Un tempo migliore sarebbe invece di competenza del nord e delle regioni tirreniche, pur accompagnato da qualche addensamento e rinforzi saltuari del vento dai quadranti orientali o settentrionali.

In altre parole, la natura sembra voglia far persistere la situazione che abbiamo più volte sperimentato durante lo scorso inverno e l’ultimo mese di marzo. Vedremo se nella seconda parte di aprile avremo qualche cambiamento.

Autore : Paolo Bonino