00:00 31 Maggio 2013

Lungo termine: ecco la calda estate

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Il tempo sembra finalmente cambiare marcia. La prossima settimana inizieranno i lavori per la "costruzione" dell’estate, non solo dal punto di vista cronologico, ma anche atmosferico. Il tempo tenderà lentamente a guarire, fino ad arrivare alla configurazione ormai classica delle estati mediterranee.

Eccola! Come vedete, non ci sarà l’alta pressione delle Azzorre a rendere più gentile questo passaggio di consegne.

La presenza di una vasta depressione sul Vicino Atlantico ed il suo relativo sprofondamento ad ovest del Portogallo, darà fiato alle trombe ad un cuneo caldo di matrice africana. Verso la fine della prima decade di giugno ( la cartina si riferisce al giorno 11), tutta l’Italia sarà sotto temperature estive e tempo stabile, specie al centro-sud.

Le regioni settentrionali avranno anch’esse bel tempo, ma si troveranno spesso al limite tra la circolazione stabile del Mediterraneo centro-orientale e l’instabilità presente invece piu ad ovest. Questo potrebbe dare luogo a qualche incertezza, che di tanto in tanto sfiorerà il nord, con temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e alta Pianura.

Quante probabilità ci sono al momento che questa configurazione diventi realtà? Beh, sono ormai giorni che quasi tutti i modelli sono orientati verso questo tipo di evoluzione. Di conseguenza la probabilità di riuscita è già abbastanza elevata ( circa il 60%) pur essendo ancora molto distante la scadenza previsionale.

Non sappiamo invece se questa situazione sarà destinata a durare ( aprendo un ciclo estivo a tutti gli effetti) oppure se sarà una falsa partenza, con nuove piogge ed instabilità all’orizzonte.

Nei prossimi giorni saremo ovviamente in prima linea per seguire da vicino le prime mosse dell’estate mediterranea. Continuate a seguirci!

 

Autore : Paolo Bonino