Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: aria fredda sull'Italia tra il 7 e l'11 ottobre?

L'ipotesi, suffragata da diversi scenari probabilistici, vedrebbe un centro depressionario sul nord Europa in avanzamento verso il Mediterraneo e un'alta pressione in ritiro verso il nord Africa.,

In primo piano - 26 Settembre 2011, ore 12.07

La configurazione prevista dalla modellistica sa certamente di autunno: è però ancora una proiezione che abbraccia tempi lunghi e dunque passibile di variazioni. Ci preme comunque far notare che entro la prima decade di ottobre si potrebbe aprire uno scenario tutto nordico.

Tra un alta pressione in arretramento verso l'Africa nord-occidentale e un vortice depressionario in discesa verso Russia ed est europeo, si svilupperà un fiume d'aria proiettato dalla regione Scandinava verso il Mediterraneo centrale attraverso l'Italia. Si tratta di aria di probabile estrazione artica-marittima, dunque decisamente... freddina.

Basti pensare che ad oggi pare possibile un raffreddamento medio sull'Italia sino a 6-8 gradi, ma con punte anche oltre i 10 gradi rispetto ai valori attuali sulle Alpi orientali. La cronologia del raffreddamento vedrebbe interessato dapprima il nord, tra l'8  e l'11 ottobre, poi il centro, tra l'8 e il 10, e infine il sud tra il 9 e l'11.

Le correnti settentrionali risulteranno più attive lungo i versanti esposti, ovvero cresta delle Alpi, Triveneto e regioni adriatiche, zone dove potranno associarsi anche fenomeni, al momento tutti da valutare. Prese con minor enfasi le Isole Maggiori, dove tuttavia, contro un calo termico un po' meno consistente, non mancherà una ritrovata ventilazione di Maestrale che allontanerà comunque le ingerenze di un'estate ormai fuori tempo massimo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum