Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: anticiclone nord-africano? No, grazie

Per il momento nessun modello di nostro riferimento individua pesanti ondate di calore sull'Italia almeno sino a tutta la seconda decade di luglio.

In primo piano - 7 Luglio 2013, ore 09.23

 Si è vero, qualcuno ha il pallino di vederlo sempre e dovunque, anche quando non c'è e fortunatamente quest'anno, a parte una breve fiammata a metà giugno, l'anticiclone nord-africano non pare interessato a particolari exploit sul Bel Paese. Questo è un dato di fatto, ma cosa accadrà adesso che l'estate è entrata nel vivo?

Sostanzialmente nessun cambiamento. L'anticiclone del nord Africa se ne starà ben confinato nei suoi luoghi di origine, mentre sull'Europa governerà un flusso portante mediamente nord-occidentale scarsamente ondulato.

Questo significa che l'estate proseguirà con il suo volto pacato, caratterizzato da diverse e prevalenti fasi soleggiate, intervallate da qualche episodio temporalesco dovuto alla presenza di sacche d'aria fresca in transito alterno alle quote superiori, come qui ben descritto nei particolari meteolive.leonardo.it/news/MeteoLive-Zoom/50/Temporali-in-citta--dove-saranno-piu-probabili-nei-prossimi-giorni-/42244/.

Il flusso perturbato principale inoltre rimarrà a sua volta confinato lontano dall'Italia, con il suo core di scorrimento oltre 60mo parallelo. Questo significa niente caldo cocente, ma anche niente perturbazioni significative in transito e pertanto campo termico che permarrà almeno sino al 20 luglio intorno alle medie del periodo.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum