Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedi SCIABOLATA FREDDA su Adriatico e meridione!

Confermata la discesa fredda che tra lunedì e martedì potrebbe colpire il versante adriatico e il meridione. Ecco i dettagli.

In primo piano - 5 Febbraio 2015, ore 09.30

Il tempo potrebbe prendersi un meritato riposo a partire dalla metà della settimana prossima, stante la distensione dell'alta pressione verso levante.

Prima che ciò accada, la fase dinamica e più fredda che stiamo vivendo lascerà un veloce, ma intenso ricordo sulle regioni adriatiche e meridionali.

Dall'Europa nord-orientale scenderà una massa di aria gelida, che colpirà essenzialmente i settori orientali del Continente. Il versante adriatico e il meridione subiranno comunque gli effetti di questo passaggio, come dimostra la cartina sopra riportata.

A 1500 metri di quota circa avremo valori di tutti rispetto, compresi tra - 8 e -10°. Oltre al calo delle temperature e ai forti venti da nord, ci sarà da mettere in conto il rischio di NEVICATE, che potrebbero colpire i litorali del medio-basso Adriatico e alcune zone del meridione.

Dalle Marche fino alla Puglia le spiagge potrebbero imbiancarsi, sotto forti raffiche di vento settentrionale e mari in burrasca. Neve a bassa quota sarà probabile anche sulla Sicilia e sul resto del meridione.

Al nord e lungo il Tirreno, invece, nessun fenomeno; solo un veloce calo delle temperature accompagnato da un rinforzo del vento da nord.

La regione più colpita dovrebbe essere la Puglia, dove le nevicate potrebbero attardarsi anche nella giornata di martedì, quantomeno al mattino.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum