Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedi RECRUDESCENZA INSTABILE su gran parte d'Italia

Tra lunedì e martedì nuove nubi sull'Italia, associate a precipitazioni anche temporalesche più frequenti al centro. Per un miglioramento deciso si dovrà aspettare la giornata di mercoledì.

In primo piano - 1 Giugno 2013, ore 10.05

L'estate meteorologica muove i suoi primi passi con andatura zoppicante.  Sarà necessario ancora qualche giorno prima di "smaltire" completamente l'instabilità derivata dalla pesante anomalia termica e di geopotenziale ancora presente su parte del nostro Continente.

Dopo una domenica discreta, tra lunedì e martedì il rientro di correnti instabili da est riaccenderà la miccia dell'instabilità sul Bacino del Mediterraneo. Questa volta non avremo tracolli termici, ma complessivamente l'aumento delle temperature già in atto subirà una battuta d'arresto, sotto l'impeto di rovesci o temporali.

La cartina in questione inquadra la situazione prevista in Italia per le ore centrali della giornata di lunedì 3 giugno.

Ecco la nostra Penisola nuovamente preda delle precipitazioni. Non pioverà ovviamente in maniera continua, ma la situazione meteo viaggerà sui binari della complessiva inaffidabilità.

Rovesci e temporali sono attesi al centro, nelle zone interne del meridione e poi anche al nord. Il rientro di correnti da est farà probabilmente peggiorare il tempo anche sul nord-ovest nel corso della giornata, ad iniziare dall'est della Lombardia e dalla Liguria.

Resteranno probabilmente all'asciutto le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali, dove il sole riuscirà a farsi vedere in maniera anche abbastanza egregia.

Le temperature, come già accennato, subiranno un lieve calo soprattutto dove le precipitazioni saranno più intense. La neve, questa volta, dovrebbe essere relegata oltre o 2000 metri.

Per un miglioramento della situazione, congiunto ad un più deciso aumento delle temperature, si dovrà attendere la giornata di mercoledì.

A puro titolo di esempio, ecco la previsione per la giornata di lunedì 3 a Perugia; notate i rovesci e le piogge che cadranno sulla città umbra nel pomeriggio.

http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/umbria/perugia/2/

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum