00:00 4 Settembre 2013

Lunedi probabile INTENSO PEGGIORAMENTO al nord-ovest, Toscana e Sardegna

Dopo un fine settimana soleggiato, il tempo tenderà a peggiorare sull'Italia ad iniziare da ovest.

Il ROSSO delle precipitazioni intense, a prevalente carattere temporalesco che tra il pomeriggio e la serata di lunedì potrebbero colpire il nord-ovest, la Toscana e la Sardegna.

La cartina di previsione che vedete non ha dubbi e anche le ultime elaborazioni propendono per un peggioramento da ovest sull’Italia.

La reticenza della depressione atlantica nell’avanzare verso levante garantirà comunque un fine settimana soleggiato su gran parte della nostra Penisola, se si eccettua qualche locale disturbo sui settori alpini più occidentali.

La spinta perturbata da ovest finirà per avere partita vinta all’inizio della settimana prossima, con le precipitazioni che busseranno alla porta del nord-ovest e della Sardegna già domenica sera.

Nella giornata di martedì 10, probabilmente, verranno coinvolte anche parte delle regioni centrali, mentre al nord la situazione dovrebbe temporaneamente migliorare. Diciamo "temporaneamente" in quando tutto lo scacchiere occidentale dell’Europa resterà inserito in un contesto depressionario e non è escluso che nuovi fronti possano far visita al Bel Paese da ovest.

Autore : Paolo Bonino