Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNEDI giornata di MALTEMPO al centro-sud

Confermata la fase di maltempo anche intenso che interesserà il centro-sud (specie il lato adriatico) nella giornata di lunedì.

In primo piano - 29 Agosto 2014, ore 09.16

Il fronte freddo che attraverserà il settentrione con temporali nella tarda serata di domenica ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/tra-domenica-e-luned-attenzione-ai-temporali-sulle-pianure-del-nord-specie-nord-est-/47167/) si porterà molto velocemente sulle regioni centrali nel corso della giornata di lunedì 1 settembre.

Il contrasto acceso tra l'aria più calda (e umida) preesistente e le correnti fredde in ingresso dai quadranti settentrionali sarà causa di temporali anche di forte intensità, che correranno lungo la Penisola da nord a sud.

In particolare, nella giornata di lunedì sono attesi fenomeni intensi, localmente a carattere di nubifragio tra la Romagna, le Marche, l'Umbria orientale e l'Abruzzo. Le precipitazioni saranno consistenti soprattutto nelle zone interne, dove l'effetto di ammassamento delle correnti da nord-est sui contrafforti montuosi ( stau) sarà massimo.

Più sporadici, anche se egualmente presenti, i fenomeni sul medio e alto Tirreno, ma qui la situazione tenderà a migliorare abbastanza in fretta ad iniziare dalla Toscana. Scarse le piogge sulla Sardegna, mentre al nord (dopo gli ultimi temporali tra il basso Veneto e la Romagna) le correnti settentrionali ripuliranno i cieli, che assumeranno un colore blu indaco, specie sul nord-ovest.

Al sud il tempo tenderà a peggiorare nel corso della giornata, con temporali anche forti che si faranno vedere tra il Molise, la Campania e la Puglia Garganica, ma sarà probabilmente martedì la giornata peggiore per il meridione. Attenzione anche ai venti forti e alle mareggiate lungo le coste esposte ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/tra-luned-e-marted-anche-il-vento-si-scatener-sull-italia-/47163/)

Temperature in forte calo, specie al centro-sud e nelle zone raggiunte dai fenomeni più intensi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum