00:00 29 Agosto 2014

LUNEDI giornata di MALTEMPO al centro-sud

Confermata la fase di maltempo anche intenso che interesserà il centro-sud (specie il lato adriatico) nella giornata di lunedì.

Il fronte freddo che attraverserà il settentrione con temporali nella tarda serata di domenica ( https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/tra-domenica-e-luned-attenzione-ai-temporali-sulle-pianure-del-nord-specie-nord-est-/47167/) si porterà molto velocemente sulle regioni centrali nel corso della giornata di lunedì 1 settembre.

Il contrasto acceso tra l’aria più calda (e umida) preesistente e le correnti fredde in ingresso dai quadranti settentrionali sarà causa di temporali anche di forte intensità, che correranno lungo la Penisola da nord a sud.

In particolare, nella giornata di lunedì sono attesi fenomeni intensi, localmente a carattere di nubifragio tra la Romagna, le Marche, l’Umbria orientale e l’Abruzzo. Le precipitazioni saranno consistenti soprattutto nelle zone interne, dove l’effetto di ammassamento delle correnti da nord-est sui contrafforti montuosi ( stau) sarà massimo.

Più sporadici, anche se egualmente presenti, i fenomeni sul medio e alto Tirreno, ma qui la situazione tenderà a migliorare abbastanza in fretta ad iniziare dalla Toscana. Scarse le piogge sulla Sardegna, mentre al nord (dopo gli ultimi temporali tra il basso Veneto e la Romagna) le correnti settentrionali ripuliranno i cieli, che assumeranno un colore blu indaco, specie sul nord-ovest.

Al sud il tempo tenderà a peggiorare nel corso della giornata, con temporali anche forti che si faranno vedere tra il Molise, la Campania e la Puglia Garganica, ma sarà probabilmente martedì la giornata peggiore per il meridione. Attenzione anche ai venti forti e alle mareggiate lungo le coste esposte ( https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/tra-luned-e-marted-anche-il-vento-si-scatener-sull-italia-/47163/)

Temperature in forte calo, specie al centro-sud e nelle zone raggiunte dai fenomeni più intensi.

Autore : Paolo Bonino