00:00 25 Febbraio 2014

Lunedi giù i termometri al centro-sud

Previsti fino a 7° in meno rispetto ai valori odierni sull'Appennino centrale.

Ecco un po’ d’inverno in zona Cesarini per il centro-sud.

Abbiamo già parlato dell’attacco perturbato atteso nel Mediterraneo durante il prossimo fine settimana. Una situazione che favorirà finalmente la penetrazione di aria più fredda verso la nostra Penisola.

Sabato verrà interessato il nord; domenica e soprattutto lunedi la massa fredda scivolerà verso il centro-sud, favorendo nevicate a quote basse in Appennino ed un generale calo delle temperature.

La cartina che abbiamo preparato ci mostra la differenza tra le temperature di oggi e quelle che probabilmente si registreranno lunedì 3 marzo.

Al nord sarà probabile una fase favonica, stante l’orientamento delle correnti a nord-ovest. Ecco il motivo degli aumenti che il modello segnala, sia in Valpadana sia in Liguria.

Il calo termico più consistente –fino a 7° in meno rispetto alle temperature di oggi- lo avremo tra l’Umbria orientale, le Marche e le zone interne dell’Abruzzo. Qui saranno possibili rovesci nevosi anche a bassa quota ( 500-600 metri). Tra i 3 e i 5° il calo termico sul resto del centro e del meridione, anche se l’effetto vento potrebbe acuire notevolmente la sensazione di freddo.

Se volete consultare le nostre cartine, sempre aggiornate, potete cliccare su questo link:

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 

 

Autore : Paolo Bonino