Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedi FREDDO, VENTOSO e con qualche NEVICATA a bassa quota in Adriatico

La settimana si aprirà con correnti settentrionali sull'Italia e qualche nevicata a bassa quota sul settore adriatico. Spruzzate di neve anche in Sardegna e tempo instabile all'estremo sud, bello al nord e sul Tirreno.

In primo piano - 25 Gennaio 2015, ore 08.47

L'ultima settimana di gennaio si aprirà con un tempo invernale sulla nostra Penisola. L'alta pressione delle Azzorre porrà la sua gobba tra le Isole Britanniche e il nord della Francia. Sul suo fianco destro verrà prelevata aria fredda che interesserà l'Europa centrale e l'Italia.

Il travaso del freddo verso il nostro Paese sta iniziando in queste ore e raggiungerà un massimo nella mattinata di lunedì 26 (di cui si riferisce la cartina a lato).

In questo frangente sono previste isoterme a 1500 metri di quota al centro-nord comprese tra -5° e -6°. I forti venti di Tramontana accentueranno la sensazione di freddo, specie sui crinali, lungo le coste e negli spazi aperti.

Il tempo si manterrà buono al nord e sulle regioni del versante tirrenico. Tra le Marche, l'Umbria orientale, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica l'effetto stau delle correnti settentrionali sui contrafforti montuosi retrostanti sarà causa di qualche nevicata anche a bassa quota, indicativamente attorno a 300-500 metri.

Spruzzate di neve non disdegneranno le zone interne della Sardegna, sopra i 600-700 metri, mentre all'estremo sud (Sicilia e Calabria) il tempo sarà instabile, con rovesci, qualche temporale e nevicate solo oltre gli 800-1000 metri.

Le correnti fredde settentrionali allenteranno la presa sull'Italia nei giorni seguenti, ma fino alla giornata di mercoledì 28 non sono previsti decisi aumenti termici. Il tempo dovrebbe però migliorare al sud e lungo il versante adriatico. Resterà un po' di instabilità solo in prossimità delle estreme regioni meridionali tra martedì 27 e mercoledì 28 gennaio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum