Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedi di MALTEMPO al meridione e sul medio Adriatico?

Le precipitazioni più intense dovrebbero concentrarsi tra l'Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica. Anche la Sicilia settentrionale avrà precipitazioni di un certo peso.

In primo piano - 6 Novembre 2013, ore 11.24

La perturbazione che tra venerdì e sabato raggiungerà il nord e l'alto Tirreno ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/tra-venerd-e-sabato-torna-la-pioggia-al-nord/43775/) nella giornata di domenica tenderà a scivolare lentamente verso il centro-sud, supportata da un minimo di pressione a livello del suolo.

Domenica verrà interessato soprattutto il centro, mentre lunedì il corpo nuvoloso sprofonderà verso il meridione. Il minimo barico si piazzerà in prossimità dello Ionio, causando una classica situazione di maltempo per il mezzogiorno d'Italia.

Al nord e lungo le regioni tirreniche arriveranno venti più secchi e freddi da nord, che determineranno un miglioramento ed un certo calo delle temperature ( anche se non si potrà ancora parlare di freddo).

Ecco le precipitazioni intense che il nostro modello inquadra per la mattinata di lunedì 11 novembre tra l'Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica. L'effetto stau delle correnti da nord-est potrebbe innescare anche situazioni temporalesche di un certo peso su queste zone.

Attenzione anche al Salento e soprattutto al nord della Sicilia. Anche qui saranno attivi rovesci di un certo spessore, che in Sicilia verranno esaltati dall'orografia retrostante.

Piogge sparse saranno presenti anche sul resto del meridione, anche se alternate a fasi di tempo più asciutto, specie sulla Campania e la Sicilia meridionale.

Attenzione anche ai forti venti settentrionali che interesseranno un po' tutte le regioni, ma con rinforzi notevoli in Sardegna e lungo il versante adriatico. I rispettivi bacini si prevedono in cattive condizioni.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum