00:00 6 Novembre 2013

Lunedi di MALTEMPO al meridione e sul medio Adriatico?

Le precipitazioni più intense dovrebbero concentrarsi tra l'Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica. Anche la Sicilia settentrionale avrà precipitazioni di un certo peso.

La perturbazione che tra venerdì e sabato raggiungerà il nord e l’alto Tirreno ( https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/tra-venerd-e-sabato-torna-la-pioggia-al-nord/43775/) nella giornata di domenica tenderà a scivolare lentamente verso il centro-sud, supportata da un minimo di pressione a livello del suolo.

Domenica verrà interessato soprattutto il centro, mentre lunedì il corpo nuvoloso sprofonderà verso il meridione. Il minimo barico si piazzerà in prossimità dello Ionio, causando una classica situazione di maltempo per il mezzogiorno d’Italia.

Al nord e lungo le regioni tirreniche arriveranno venti più secchi e freddi da nord, che determineranno un miglioramento ed un certo calo delle temperature ( anche se non si potrà ancora parlare di freddo).

Ecco le precipitazioni intense che il nostro modello inquadra per la mattinata di lunedì 11 novembre tra l’Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica. L’effetto stau delle correnti da nord-est potrebbe innescare anche situazioni temporalesche di un certo peso su queste zone.

Attenzione anche al Salento e soprattutto al nord della Sicilia. Anche qui saranno attivi rovesci di un certo spessore, che in Sicilia verranno esaltati dall’orografia retrostante.

Piogge sparse saranno presenti anche sul resto del meridione, anche se alternate a fasi di tempo più asciutto, specie sulla Campania e la Sicilia meridionale.

Attenzione anche ai forti venti settentrionali che interesseranno un po’ tutte le regioni, ma con rinforzi notevoli in Sardegna e lungo il versante adriatico. I rispettivi bacini si prevedono in cattive condizioni.

 

Autore : Paolo Bonino